Siria, “Rovine della Liberazione” rivela la distruzione di Raqqa ad opera degli USA e della sua coalizione

Amnesty International (AI) lancia un sito web per evidenziare la distruzione sistematica della città siriana di Raqqa da parte della coalizione guidata dagli Stati Uniti, pubblicizzata come liberazione della città.

In occasione del secondo anniversario dell’inizio dell’offensiva militare della cosiddetta coalizione guidata dagli Stati Uniti contro il gruppo terroristico ISIS (Daesh, in arabo) ad Raqqa, il 6 giugno 2019, Amnesty International ha lanciato un portale multimediale, denominato “Ruins of Liberation“.

Con documenti e prove, la ONG rifiuta le affermazioni di Washington sulla liberazione della città di Raqqa (nord della Siria) dal gruppo terroristico Daesh e mostra la tragedia che questa città ha sofferto e i massacri commessi contro i civili.

Secondo Amnesty, la coalizione ha compiuto migliaia di attacchi indiscriminati e bombardamenti contro la città, senza prestare attenzione alla vita umana o al diritto internazionale. Le aggressioni aeree hanno causato la morte di centinaia di civili, lo sfollamento della popolazione e la devastazione totale di Raqqa.

“La campagna della coalizione guidata dagli Stati Uniti per espellere Daesh da Raqqa è stata una delle più distruttive della guerra moderna. L’offensiva che è durata dal 6 giugno al 17 ottobre 2017, guidata da forze statunitensi, britanniche e francesi, ha ucciso e ferito migliaia di residenti e ridotto case, imprese e infrastrutture in macerie “, afferma l’organizzazione sul suo sito web.

La ONG respinge le dichiarazioni dell’allora comandante della coalizione, il generale Stephen Townsend, il quale ha affermato che l’offensiva è stata “la campagna aerea più accurata della storia”.

A questo proposito, spiega che “i cecchini e le mine del Daesh hanno impedito ai civili intrappolati dai combattimenti di fuggire”, quindi “molti sono stati uccisi nelle loro case da attacchi aerei indiscriminati da parte della coalizione”, aggiunge.

“Due anni dopo, la coalizione guidata dagli Stati Uniti deve indagare sull’intera portata delle vittime civili causate, e garantire che le vittime e le loro famiglie ricevano un risarcimento e una restituzione completa”, conclude AI.

In un rapporto pubblicato ad aprile, AI e Airwar hanno sottolineato che la cosiddetta coalizione ha ucciso oltre 1.600 civili ad Raqqa da giugno a ottobre 2017 durante la sua offensiva contro questaa città, pur continuando a “negare” questo massacro e è responsabile solo per meno del 10%, cioè per 159 morti innocenti.

L’offensiva della liberazione e i “crimini” della coalizione sono stati criticati dal governo di Siria e Russia. Il governo di Damasco ritiene Raqa “come una città occupata” dagli Stati Unitie dai suoi alleati, e dice che la città “non può essere considerata liberata fino all’ingresso dell’esercito siriano”.

Fonte: Amnesty International lantidiplomatico.it